Glossario

B

Blocchi sottodavanzale

Blocchi in polistirolo, montati sotto la finestra per migliorare l'isolamento termico del collegamento della finestra con il muro nella parte inferiore. Con l’impiego dei blocchi sopra elencati otteniamo ottimi parametri termici, migliori rispetto alle soluzioni standard.

Blocco anti-falsa manovra

Il blocco anti-falsa manovra, invece, previene la possibilità di manovra a vasistas quando la finestra è già aperta. Assieme al dispositivo “alza-anta” è realizzato con un unico elemento di ferramenta.

C

Cella fotovoltaica

Elemento semi conducente nel quale avviene la trasformazione della luce in energia elettrica.

Coefficiente di isolamento acustico Rw (C,Ctr)

Il coefficiente di isolamento acustico RW (C,Ctr) misurato in dB (decibel) specifica il valore del rumore proveniente dall'esterno. Più alto è il valore di Rw (C,Ctr), migliore sarà l’isolamento acustico della finestra. Attualmente le finestre standard (superficie fino a 2,7m2) hanno tale coefficiente Rw ( C, Ctr ) circa 33 ( -1 , -5) dB. Dove il valore C = -1 e Ctr = -5 determinano gli indici spettrali di adattamento a specifiche fonti di rumore.

Cuneo isolante

Materiale infilato nel telaio per sistema Alphaline la cui funzione consiste nel miglioramento delle proprietà termiche del prodotto finale. Il cuneo isolante è fatto di Polistirolo cementato. Il valore di isolamento di questo materiale risulta Lambda l=0,030W/mK secondo la norma DIN 52612".

D

Dispositivo “alza-anta”

Il dispositivo alza anta integrato permette la chiusura dell'anta sempre allo stesso livello e ne previene la caduta dalla parte della maniglia. Assieme al blocco “anti-falsa manovra” è realizzato con un unico elemento di ferramenta.

G

Gancio antisfondamento

Gancio specialistico che migliora la resistenza della finestra contro il furto.

Guarnizione coestrusa

Guarnizione estrusa insieme al profilo in PVC che protegge dall’umidità e dall’aria fredda proveniente dall’esterno.

Guarnizione listello sottodavanzale

Guarnizione che garantisce protezione supplementare contro perdite del calore, viene montata nel punto di collegamento della finestra con listello sottodavanzale.

L

Listello sottodavanzale

Consente possibilità di montaggio adeguato dei davanzali interni ed esterni, aiutando a preservare le proprietà termiche del collegamento tra finestra e muro dalla parte inferiore; inoltre protegge il telaio contro possibili danni durante il trasporto.

M

Meccanismo d'apertura graduata

grazie all'apertura graduata l'anta può venire aperta in posizione vasistas con il grado di inclinazione desiderato conferendo ottimo comfort di utilizzo.

Microventilazione

È un elemento del sistema di ferramenta che rende possibile un minimo passaggio d’aria nella stanza. Il posizionamento della maniglia per ottenere la microventilazione è intermedio tra la posizione di apertura normale e quella a vasistas

P

Pacchetto vetri

Il vetro, che si compone di due o più vetri distanziati con canalina in metallo oppure altro materiale, solitamente a risparmio energetico.  Lo spazio fra due vetri è ermetico quindi non è possibile che vi entri dell’umidità. I pacchetti vetri standard sono riempiti di gas nobile.

Pacchetto vetri a due camere

Si tratta di vetri tripli cioè composto di tre vetri collegati con due canaline in acciaio oppure di materiale plastico. Lo spazio fra i vetri è ermetico e riempito di gas nobile.

R

ROTO NT

Sistema di ferramenta anta ribalta, nella quale tutti gli elementi si trovano nella chiusura centrale

S

Scorrimento per montaggio

Elementi che stabilizzano l'anta nel rapporto con telaio. Tali elementi costituiscono una sicurezza supplementare a prevenzione di possibili distorsioni del telaio durante il montaggio.