Raccomandazioni ai clienti

Leggi assolutamente prima di prendere la decisione finale sull'acquisto degli infissi!

Profili scelti da VETREX – conta solo la classe A!

I profili in PVC scelti da VETREX sono prodotti da VEKA in classe A, la classe più alta. Le pareti esterne hanno spessore di 2,8 mm e larghezza delle camere interne da un minimo di 5 mm. Queste misure sono molto importanti considerando il fatto che profili con pareti più sottili, di classe inferiore B o C, non hanno la stessa resistenza agli urti e sono molto più esposti al rischio di incrinatura della saldatura degli angoli. Nell’infisso finito non si ha la possibilità di verificare la classe del profilo… ma scegliendo VETREX che utilizza solamente profili VEKA si ha la certezza di avere un profilo di classe A. Questa evidenza deriva dal fatto che VEKA è l’unica azienda produttrice sul mercato a fabbricare profili esclusivamente in classe A! Oltre a ciò è utile sapere che i nostri infissi non sono nocivi per la salute perché non contengono piombo.

I profili che VETREX utilizza per la costruzione delle finestre sono realizzati in cloruro di polivinile (PVC) resistente agli urti. Questa tipologia di materia plastica è tra le più note. È composta da PVC grezzo e da diversi additivi, fra i principali:

  • Biossido di titanio – ottimo, eccezionalmente stabile, pigmento bianco.
  • Gesso, cioè carbonato di calcio – aumenta la durezza e la resistenza termica.
  • Stabilizzanti – proteggono il PVC dai danni termici durante il processo di produzione e utilizzo, nonché dai danneggiamenti provocati dagli agenti atmosferici, in particolare ai raggi UV che potrebbero ad esempio favorire il viraggio del colore. Questi additivi sono di importanza fondamentale per garantire ai profili adeguata resistenza all’invecchiamento. Gli stabilizzanti non sono altro che sali di metallo. A questo gruppo appartengono i sali di calcio e zinco.
  • Coloranti – nerofumo e altre sostanze organiche.

Tutti questi componenti sono uniti chimicamente in modo saldo e non hanno alcun impatto nocivo sulla salute dell’uomo. Per questo il PVC è un materiale insostituibile nella realizzazione di numerosi prodotti che devono garantire affidabilità. Oltre agli infissi, esempi di altri prodotti tipicamente realizzati in PVC sono: tubazioni per l’acqua, rivestimenti per pavimenti, contenitori per medicinali, sacche per plasma e corredi trasfusionali, bordi per mobili, carta da parati…

I profili PVC scelti da VETREX sono prodotti con materiali di altissima qualità. I fornitori di PVC grezzo e degli additivi necessari sono esclusivamente le migliori aziende conosciute nel settore chimico. I test di qualità vengono svolti unicamente in laboratori specializzati così che al cliente viene garantito un prodotto controllato da professionisti competenti: il componente principale scelto da VETREX per la realizzazione delle sue finestre è quindi un prodotto totalmente sicuro.

Profilo con certificato – ti puoi fidare di valutazioni imparziali.

La valutazione professionale della qualità dei profili di infissi è da anni affidata ad unità specializzate in chimica e tecnica edile. Sulla base dei rigorosi test condotti, vengono rilasciati certificati esclusivamente ai migliori prodotti. Attualmente occorre verificare sempre con maggiore cura che tali documenti siano stati rilasciati da organismi statali autonomi. Poiché talvolta capita che le garanzie e i certificati siano frutto di un inganno ideato da produttori di serramenti non seri, raccomandiamo di verificare che le certificazioni presentate siano rilasciate da istituti statali autonomi. Solo questa condizione assicura una completa ed imparziale valutazione del prodotto a cui siete interessati.

Ecco un elenco dei vigenti attestati e certificati da parte di istituti statali autonomi:

  • Approvazioni tecniche attribuite dall’Istituto di Tecnica Edile (IB) – garantiscono la sicurezza della costruzione.
  • Attestati di igiene dell’Istituto Statale di Igiene – garantisce un utilizzo sicuro e non nocivo per la salute.
  • Attestato antiincendio – garantisce la sicurezza del prodotto in caso di incendio.
  • Marchio di conformità RAL – garantisce alta qualità e ottimi parametri di fabbricazione.
  • Classe dei profili. La classe più alta è la classe A. È necessario richiedere conferma che questa sia la classe relativa al profilo dell’infisso.

Si rammenta che non tutti gli attestati sono obbligatori. I fornitori di Vetrex posseggono tutti gli attestati e certificati – obbligatori e non – richiesti nei Paesi dell’Unione Europea. Poniamo grande attenzione alla sicurezza dell’utente, per questo i nostri prodotti sono accuratamente controllati.

VEKA è un marchio conosciuto in tutto il mondo!

Il marchio VEKA è marchio rappresentativo della più alta qualità riconosciuta in tutto il mondo. I profili VEKA, sono conformi alle più rigide prescrizioni europee e sono costanti quale che sia il sito produttivo nei diversi Paesi europei.

Perché Vetrex gode della fiducia di milioni di clienti? Perché siamo sempre presenti e disponibili a darvi un consiglio e perché la nostra politica è basata su investimenti mirati a una produzione di massima qualità.

Pensa ecologico, ma non lasciarti ingannare dalle apparenze. Cerca la sicurezza.

Le finestre realizzate da VETREX sono conformi a tutte le norme ambientali. Sono sicure ed è per questo che vengono impiegate negli ospedali, nelle scuole e in altri edifici pubblici. Possiedono tutti gli attestati, sia che siano obbligatori o che non lo siano.

Come riconoscere quindi un buon profilo per infissi? Ecco ciò che dovete richiedere:

  • Il marchio di qualità RAL – rilasciato dall’Associazione per la Qualità dei Sistemi di Finestre in Materie Plastiche,
  • La Classe A – conferita ai profili secondo le norme RAL.
  • Le approvazioni tecniche ITB – rilasciate dall’Istituto di Tecnica Edile (ITB).
  • Gli attestati igienici PZH – rilasciati dall’Istituto Statale d’Igiene (PZH).
  • Gli attestati antincendio - rilasciati dal Centro Scientifico-Analitico di Protezione Antincendio.
  • Il Certificato ISO 9001 – rilasciato da Deutsche Gesellschaft zur Zertifizierung von Managementsystemen DQS GmbH.

Solo il profilo in possesso di tutte queste certificazioni è veramente sicuro!