Vetrex News

Fensterbau, fiera di Norimberga dedicata al mondo delle finestre, porte, facciate e delle loro lavorazioni.

L'edizione di quest’anno di Fensterbau Frontale, alla quale anche noi di Vetrex abbiamo preso parte con l’entusiasmo e lo slancio che ci caratterizzano, ha appena avuto luogo a Norimberga nei giorni 18-21 marzo u.s.

Questo polo d’incontro globale del settore, uno dei più grandi ed importanti al mondo, è incentrato su finestre, porte e facciate e rappresenta una vetrina sulle innovazioni e i trend del momento. In questa edizione gli espositori hanno colto l’opportunità di aggiornare il mercato presentando gli ultimi profilati, gli elementi costruttivi, le applicazioni del vetro in architettura, le ferramenta, i sistemi di fissaggio e sicurezza, così come le più moderne soluzioni per il comfort, quali le soglie ribassate e i sistemi Smart-home che consentono il controllo dalla finestra.

La tendenza che si è da qualche tempo affermata tra i gusti del pubblico in fatto di design vede l’abbandono delle forme arrotondate dei profili e l’affermazione di uno stile tipicamente minimalista caratterizzato da linee dritte e forme geometriche semplici.

Le novità presentate da Vetrex in questa edizione sono coerenti e in linea con i trend di mercato: la finestra V76 che, offrendo la possibilità di essere attrezzata a piacere, risulta versatile e asseconda ogni esigenza costruttiva; il Glass Corner che è una soluzione realizzata con vetri camera angolari a lastre sfalsate, privo del tradizionale montante angolare che consente perciò l’utilizzo di una superficie vetrata più ampia con conseguente effetto spettacolare, così come il sistema V82 Prosafe, già noto al pubblico, esibito nell’attuale veste in rovere sbiancato che piace molto, oltre che per la sua estrema versatilità, per la capacità di conferire grande luminosità agli ambienti mantenendo il calore del legno, tipico dello stile scandinavo sempre di grande attualità. 

Un’ulteriore novità, presentata in anteprima assoluta e molto apprezzata dai nostri visitatori, è la gamma dalle nuove Porte Premium realizzate con l’innovativa tecnologia ibrida sviluppata da Vetrex che combina acciaio con alluminio, vetro e profili in materiale sintetico. È così possibile prendere il meglio dei vari materiali massimizzando la qualità nel tempo, la resistenza alla corrosione, l’isolamento termico, la resistenza all’effrazione in classe RC2 e valorizzando il design di queste soluzioni innovative.

Lo stile delle porte è stato progettato dal pluripremiato studio parigino DIEDREDESIGN e porta una ventata artistica francese che sarà sicuramente gradita anche al mercato italiano.

L’intera Fiera, così come il nostro stand, ha ottenuto un successo strepitoso, con la partecipazione di ben 1329 espositori da 42 paesi e 110.000 visitatori.